In occasione della settimana del Salone del Mobile, Associazione Culturale Plana propone il “Fuorisalone & dell’Etica”: un ciclo di iniziative mirate alla diffusione dei criteri etici nelle varie fasi di ideazione, creazione, produzione e distribuzione di prodotti, che si svolgerà all’interno dello Spazio Grandesign.
Nello Spazio Grandesign sarà allestita una mostra permanente dedicata alle aziende protagoniste di grandesignEtico International Award, lo storico premio che viene assegnato, con cadenza biennale, ad aziende e designer selezionati in base a rigorosi parametri etici.
Le realtà presenti all’interno dello spazio saranno: Caimi Brevetti, Effepi security doors, Etò forme ceramiche, F.lli Razeto & Casareto, Grifal SpA, Idrosanitaria Bonomi, Lucia Pascale, Stefania Meo, Studio Giorgio Caporaso, Viganò Office.
Ethical Food Design
La “Sala Award” sarà dedicata alle prime aziende e ai progetti che hanno aderito a Ethical Food Design, la nuova iniziativa che si pone l’obiettivo di aprire una riflessione su uno dei settori trainanti del Made in Italy, premiando l’impegno delle aziende e dei designer che hanno vocazione e attenzione all’etica.
I prodotti e i progetti esposti sono stati selezionati sulla base della loro corrispondenza agli 11 criteri stabiliti nel Manifesto del Food Design di ADI: innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero e condivisione.
L’esposizione sarà impreziosita dagli scatti del fotoreporter Armando Rotoletti, che accompagneranno i visitatori in un viaggio all’interno della casa circondariale d’Alba, dove ogni anno un gruppo di detenuti viene formato nelle attività di cura del vigneto del carcere e nella produzione del vino Valelapena. Il progetto, nato nel 2006, è frutto della collaborazione tra Ministero della Giustizia, Casa di Reclusione d’Alba, l’Istituto Enologico d’Alba, Comune di Alba e Syngenta.
Appuntamento con “Creatività & Etica” (9/04/2019 – h 18:30)
Al centro dello Spazio Grandesign è previsto un ricordo dedicato ad Alessandro Mendini, architetto, designer e artista italiano protagonista di molte edizioni di grandesignEtico, che avrà luogo il 9 aprile con un intervento di Francesco Schianchi e Stefano Casciani.
Seguirà un aperitivo offerto dall’Associazione Culturale Plana, durante il quale si potrà degustare il vino Valelapena.
L’evento, organizzato con il contributo di Atelier Mendini, alla presenza delle figlie Elisa e Fulvia, esplorerà lo straordinario percorso creativo di Alessandro Mendini, scomparso lo scorso febbraio, attraverso l’esposizione delle aziende che hanno realizzato i prodotti che più volte hanno vinto il premio grandesignEtico, tra le quali Alessi e Caimi Brevetti.
Incontro ALCHIMIA E NATURA
Nelle giornate del 10 aprile (h18:30) e 12 aprile (h 17:00) si terrà “Alchimie sostenibili: la magia della natura gioca con l’artigianato d’eccellenza”, due incontri aperti al pubblico con il tintore naturale Lucia Pascale e la modista Stefania Meo.
Nel corso di questi appuntamenti si parlerà di stampa naturale e maestria sartoriale, approfondendo il concetto di lavoro artigianale ed ecosostenibile, attraverso l’accurata scelta dei materiali da utilizzare, partendo da uno più nobili: la seta.
L’impiego del colore è fondamentale per la comprensione del lavoro del tintore naturale, poiché permette di comprendere come questo si materializza nelle forme naturali.
Saranno infine presentate diverse attività relative al viraggio dei colori e all’applicazione di tale tecnica in diversi ambiti, non solo relativi all’abbigliamento, ma anche all’arredo e all’illuminazione.