Ai premiati della Prima Edizione di Ethical Food Design è stata consegnata l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra che non potendo partecipare, ha voluto ringraziare con un messaggio speciale, comunicato gli intervenuti.
“Cari amici di Ethical Food Design e cari Amici dell’Associazione Culturale Plana,
vi porto i miei saluti e miei auguri per il lavoro che con attenzione state svolgendo per la tutela e la valorizzazione delle nostre risorse alimentari.
Il vostro lavoro rappresenta non solo uno slancio verso il futuro con criteri di sostenibilità ma anche una continuità con la nostra tradizione che è un aspetto fondamentale della cultura del nostro Paese.
L’asinello in ceramica che ho disegnato e che è stato realizzato dai bravissimi ceramisti di Vietri sul Mare, è un simbolo che ben rappresenta questo mio pensiero: l’asinello fa parte della figurazione tradizionale della ceramica di Vietri, è sempre stato presente come motivo decorativo sui piatti, tazze, porta sale e pepe, in tutti gli oggetti di ceramica che hanno sempre arricchito le tavole delle famiglie della costiera.
Negli anni Venti un gruppo d artisti tedeschi in viaggio in Italia, si fermò proprio a Vietri sul Mare affascinato dai colori e dalle decorazioni della ceramica locale e cominciò a lavorare con i ceramisti per interpretarla.
Ancora oggi la ceramica di Vietri sul Mare è viva e porta in tutto il mondo i suoi colori e i suoi simboli a testimonianza di una grande tradizione culturale.
Spero quindi che l’asinello, come “Souvenir di Vietri sul Mare”, possa essere per voi un simbolo e un augurio di buona fortuna e prosperità per il vostro lavoro.”
Ugo La Pietra, luglio 2019.
Per dare testimonianza e mettere in evidenza la collaborazione con Associazione Culturale Plana del comparto di ceramiche d’arte di Vietri sul Mare dove sono state realizzate le opere di Ugo La Pietra, vi è stata anche la presenza istituzionale del Sindaco Giovanni De Simone di Vietri sul Mare, accompagnato dall’Assessore al Bilancio Marcello Civella.